A. Rossi, Presentazione, catalogo della mostra (Milano, Galleria Rinascita), Milano 1967.
A. Terranova, Storiografia e teoria dell’Urbanistica, in “Storia dell’Arte”, 7-8 (1970).
G. Gresleri, Alla XV Triennale di Milano, in “Parametro”, 21-22 (1973).
C. Marti Aris, Secciòn de Arquitectura de la Trienal de Milan, in “Jano”, II (1973).
F. Moschini, Architettura Razionale, in “Bollettino della Biblioteca della Facoltà di Architettura di Roma”, 4 (1973).
O. Bohigas, La “Tendenza” en la XV Trienal de Milan, in “CAU”, 24 (1974).
G. Guenzi, La inattuale purezza dell’architettura, in “Casabella”, 388 (1974).
P. Navone, B. Orlandoni, Architettura Radicale, in “Documenti di Casabella” (1974).
J. Rykwert, XV Triennale, in “Domus”, 530 (1974).
F. Aprà, Fra pittura e progetto, in “Casa Vogue”, 47-48 (1975)
A. Colquhoun, Rational architecture, in “AD”, 6 (1975).
P. Navone, B. Orlandoni, Il disagio delle avanguardie, in “Casabella”, 404-405 (1975).
A. Branzi, Architettura disegnata, in “Data”, 23 (1976).
P. Carloni, Disegni per un’architettura, in “Casa Vogue”, 59-60 (1976).
T. Chiaretti, Disegni per una architettura, catalogo della mostra (Milano, Galleria Compagnia del Disegno), Milano 1976.
G. Contessi, Tra Classicismo e Manierismo, in “Studio Marconi”, 1966/76 (1976).
G. Contessi, Ut pictura architectura, in “Data”, 23 (1976).
M. Culot, Le désespoir de Janus, in “Archives de l’Architecture Moderne”, 9 (1976).
S. Danesi, Le città fantastiche in una mostra a Milano, in “Corriere della Sera”, 28 giugno 1976.
M. Gandelsonas, Massimo Scolari: Paesaggi teorici, in “Lotus International”, 11 (1976).
F. Passoni, Pittura e architettura, in “Avanti!”, 4 maggio 1976.
P. Portoghesi, Due tre case che mi vanno a pennello, in “Il Tempo”, 25 aprile 1976.
L. Sacchetti, E io son anche pittore, in “Arte contro”, 5 (1976).
T. Trini, La cosa disegnata, in “Studio Marconi”, 9 (1976).
R. Barilli, L’architetto diviso in due, in “L’Espresso”, 8 gennaio 1977.
P. Goldberger, in “The New York Times”, 20 ottobre 1977.
A. Indelman, Four Exhibits, “The Cooper Pioneer” November 8 (1977).
B. Orlandoni, G. Vallino, in Dalla città al cucchiaio, Torino, 1977.
F. Irace, Selezione di un anno di mostre di architettura, in “op. cit”, 40 (1977).
A. Sotgia, Lavoriamo, se è possibile, in “L’Architetto”, 9-10 (1977).
W. Schön, Hauser für die Phantasie, in “Deutsche Zeitung”, 21 gennaio 1977.
W. Schön, Neu auf dem kunstmarkt: Galerien für Architektur, in “Kunstforum International”, 19 (1977).
L. Berni, Assenza/Presenza: un’ipotesi di lettura per l’architettura, in “Panorama”, 10 gennaio 1978.
L. Berni, Architettura, in “Panorama”, 7 aprile 1978.
M. Brusatin, voce Disegno/Progetto, in Enciclopedia, v. 4, Einaudi, Torino 1978.
U. La Pietra, Architetti in mostra, in “Domus”, 579 (1978).
D. Trombadori, Assenze e presenze nell’Architettura, in “l’Unità”, 7 febbraio 1978.
M. Gandelsonas, Theoretical Landscapes, in “SD”, marzo (1978).
M. De Cesco, C. Sottocorona, Quante idee finiscono sul muro, in “Panorama”, 29 maggio 1979.
E. Di Casarotta (Peter Eisenman), The sound of Leather, in “Skyline”, 2 (1979).
L. Krier, Nouveau Realisme, in Architecture Rationelle, Bruxelles, 1979.
L. Krier, Poeticamente abita l’uomo, in “Gran Bazaar”, novembre (1979).
D. Baroni, Per una iconografia del disegno in architettura, in “Ottagono”, 58 (1980).
M. De Simone, Rappresentazione Impegno Metafora, Palermo 1980.
F. Edelmann, Dessins d’architectes, L’Equerre, Parigi 1980.
S.C. Larsen, Contemporary Sculture and Architecture, in Architectural Sculpture, Institute of Contemporary Art, Los Angeles 1980.
D. Ripa di Meana, Massimo Scolari, l’architetto spiazzato”, in “Gala International”, 97 (1980).
G. Soavi, Macchinari e fortezze del gelido cavaliere, in “il Giornale”, 21 marzo 1980.
M. Tafuri, La sfera e il labirinto, Einaudi, Torino 1980.
G. Testori, Massimo Scolari, in “Corriere della Sera”, 30 marzo 1980.
C. Burle, Gegenwart der Vergangenheit, in “Architektur & Wohnen”, novembre 1981.
C. Greenberg, Postmoderno, in “Bolaffi Arte”, 100 (1981).
G. Klaus Koenig, Repetita iuvant, in “Ottagono”, giugno (1981).
F. Loyer, Architecture in “La Grande Encyclopédie Larousse”, Supplement, 1981.
G.E. Simonetti, Abitare il tuo cuore o città, in “Gran Bazaar”, 6 (1981).
G. Teyssot, La ville comme parodie, in “CNAC Magazine”, 2 (1981).
P.A. Croset, La poesia del modello, in “Casabella”, 482 (1982).
K. Frampton, Reality and representation in Contemporary Architecture, catalogo della mostra (Atene, National Gallery), Atene 1982.
J. Gittelson, The Presence of the past, in “Archetype”, 1 (1982).
B. Loderer, Die gegenwelt, in der Architekten-Zeichnung, in “Tages Anzeiger”, 27 novembre 1982.
P. Portoghesi, L’architetto travestito, in “L’Europeo”, 9 novembre 1982.
P. Portoghesi, Massimo Scolari, in Postmodern: l’architettura nella società post-industriale, Electa, Milano 1982.
F. Purini, Il fattore D, in “Casabella”, 479 (1982).
F. Rella, Immagini e figure del pensiero, in “Rassegna”, 9 (1982).
M. Tafuri, G. Teyssot, Classical Melancholies, in “AD”, 52 (1982).
G. Contessi, Dolci cose a vedere e dolci inganni, appunti sulla pittura di architettura, in “Rivista di estetica” (1983).
M. Cooper, Paper Tigers, in “Building Design”, 2 (1983).
L. Krier, P. Eisenman, Interview, in “Skyline”, febbraio 1983.
M. Gastel, I magnifici architetti di progetto in progetto, in “la Repubblica”, 20 giugno 1984.
Massimo Scolari, in Revision der Moderne. Postmoderne Architektur 1960-1980, Prestel Verlag, München 1984.
G. Contessi, Architetti-pittori e pittori-architetti, Dedalo, Bari 1985.
F. Dentice, L’impero dei disegni, in “L’Espresso”, 16 dicembre 1985.
Geografia fantastica e viaggi straordinari, Electa, Milano 1983.
H. Klotz, Revision del Moderne, in “Architectural Design”, 55, 3-4 (1985).
R. Barletta, Massimo Scolari, in Elogio dell’Architettura, a cura di R. Barletta, catalogo della mostra (Acireale, 21 aprile-2 giugno 1985), Silvia Cataloghi, Cologno Monzese 1985.
E. Battisti, L’Arca custode della vita, in “Gran Bazar”, aprile-maggio (1986).
P. Bobba, Le architetture dipinte di Massimo Scolari, in “La mia casa”, 191 (1986).
Le città immaginarie di Scolari architetto, in “la Repubblica”, 4 giugno 1986.
M. Ferraris, L’Arca come archetipo, in “Alfabeta”, 82 (1986).
A. Foletto, L’arca di legno e gli astronauti, in “la Repubblica”, 11 maggio 1986.
Il futuro della civiltà urbana, in “Rinascita”, 26 (1986).
L. Krier, Massimo Scolari, in “Art & Design”, giugno (1986).
I. Latham, Reading between lines. Massimo Scolari put axonometrics into perspective at the RIBA on Tuesday, in “Building Design”, marzo (1986).
F. Moschini, Case per sognare, in “Rinascita”, 32 (1986).
C. Narducci, Di scena a Roma la pittura archi-fantastica, in “Avvenire”, 4 luglio 1986.
P. Portoghesi, Massimo Scolari. “Leçon de ténèbres”, catalogo della mostra (Roma, Galleria Apollodoro), Roma 1986.
Progetto per la XVII Triennale, in “Gran Bazaar”, 12/1 (1986).
F. Simoncini, Il calcolo e il sogno, in “Il Tempo”, 5 giugno 1986.
L. Trucchi, Fredda febbre, in “il Giornale”, 15 giugno 1986.
R. Barletta, Disegna architettura: e così dipinge Babele, in “Corriere della Sera”, 8 novembre 1987.
M. De Benedetti, Incontro con Massimo Scolari, in “Epoca”, 8 novembre 1987.
Massimo Scolari, in “la Repubblica”, 29 ottobre 1987.
G.M., Viaggio nelle città del sogno, in “l’Unità”, 1 novembre1987.
P. Catalano, L’idea inedificabile, in “WWN”, 9 (1988).
S. Richardson, Massimo Scolari, Vance Bibliographies, Monticello, Ill., 1988
F. Dal Co, S. Polano, Italian Architecture 1945-1985, in “A+U”, 3 (1988).
S. De Stefano, L’architettura negli acquerelli firmati Scolari, in “Paese Sera”, giugno 1988.
G. Massobrio, P. Portoghesi, L’immaginario architettonico nella pittura, Laterza, Bari 1988.
J. Kräftner, Architekturen himmlischer unschuld Massimo Scolari, der Maler, in “Parnass”, 3 (1989).
Massimo Scolari, in “Gran Bazaar”, 69 (1989).
G. Vorreiter, Venetian scholar: Massimo Scolari Work, in “Designer’s Journal”, 52 (1989).
P. Avilleira, Massimo Scolari. La morada del futuro, in “Album-Letras Artes”, 15 (1990).
M. Gregotti, Il mondo di un esteta: Massimo Scolari, in “Elle Decor”, 4 (1990).
R. Bearzi, Allo Iuav la scultura di Scolari, in “Il Gazzettino”, 26 febbraio 1992.
G. Bersano, Racconti domestici, in “Area”, 5 (1991).
G. Bettetini, L’artista ricercatore, in La simulazione visiva, Bompiani, Milano 1991.
G. Ciucci, F. Dal Co, La cultura architettonica in Italia 1900-1990, in Atlante dell’architettura italiana del Novecento, Electa, Milano 1991.
E. Concina, L’ala di Scolari sull’Arsenale, in “La Nuova Venezia”, 2 ottobre 1991.
J. Kräftner, Architekturbiennale, in “Parnass”, 6 (1991).
H. Minkowski, Vermutungen über den Turm zu Babel, Luca Verlag, Freren 1991, pp. 105, 119, 120.
P. Runfola, Architettura e suggestioni, in “Il Sole 24 Ore”, 15 dicembre 1991.
D. Schümer, Die Kulissen des Krieges, in “Frankfurter Allgemeine Zeitung”, 22 maggio 1991.
M. Fortini, Genio e regolatezza, in “Capital”, 7 (1992).
Y. Fuchigami, Massimo Scolari. Architect on the Scene, in “Kenchiku Bunka”, gennaio 1992.
M. Mizrahil, Rappresentando l’immaginario, in “Brava Casa”, gennaio 1992.
C. Paganelli, L’aliante e il visionario, in “il Giornale”, 7 gennaio 1992.
A.R. Burelli, Massimo Scolari, in “Materia”, 14 (1993).
Massimo Scolari, in “Objekt-Interieur Jaarboek”, Amsterdam 1993.
Massimo Scolari. Sulla bellezza, le idee, gli antichi materiali, intervista in “Casa Amica”, 8 (1994).
M.A. Segantini, Una questione di metodo e Archetipi, in “Habitat Ufficio”, 68 (1994).
R. Crivelli, Il mio letto, in “Casa Amica”, 4 (1995).
M. Folin, Massimo Scolari, in “Materia”, 19 (1995).
P. Giacalone, A. Pala, L’immaginario come costruzione possibile, in “Adrastea”, 2 (1995).
Masayuki Fuchigami, Massimo Scolari, in CrossCurrents: Fifty-One Wordl Architects. Contemporary Architects – Ideas and Works, Synetics, Tokyo 1995.
P. Biondi, Studio d’artista, in “In Casa”, 1 (1996).
R. Imwinkelried, An antike Tradition anknüpfen, in “Ideales Heim”, 4, aprile 1996.
Massimo Scolari. Tasarina dönüsmüs mitolojik ögeler, in “Ahsap”, 6 (1996).
F. Tentori, che ha dato le ali a Venezia, in “La Nuova Venezia”, 30 giugno 2002.
Lettera a Franco Purini, in “Rassegna di architettura e urbanistica”, 82-83 (1996).
L. Cuomo, Giorgetti. L’amore per il bello, in “DDN/Design Diffusion News”, 48 (1997).
G. Rovario, Cultura, cultura, cultura… Da un colloquio con Massimo Scolari, in “Galileo”, 87 (1997).
D. Premoli, Massimo Scolari, in “OFX”, 4 (1998).
G. Gramigna, P. Biondi, Il Design in Italia, Allemandi, Torino 1999.
E. Niemkovoi, Massimo Scolari, in “Mir Dizaina”, 2 (1999).
A. Mendini, relazione a Town Art. L’arte della Città, L’Aquila, 24-25 novembre 2000.
M. Raffele, L’architetto P.A. Croset, Quel ponte di 500 metri che Cesare costruì in 10 giorni, in “Il Giornale dell’Architettura”, 1 novembre 2002.
D. Fedeli, Rinasce con i disegni del Palladio il ponte di Cesare sul Reno, in “Il Corriere della Sera” 10 novembre 2002.
K. Forster, Il ponte di Cesare sul Reno secondo Palladio-Massimo Scolari, “Area”, 65 (2002).
G. Revzin, Mobili insicuri – Massimo Scolari a Mosca, in “Kommersant”, 27 maggio 2002.
Scolari a Mosca, in “Abitare”, 418 (2002).
Il Ponte di Cesare, in “Domus”, 855 (2003).
L’arte di rappresentare, in “Area. Rivista di architettura e arti del progetto”, 80 (2005), p. 215.
M. Gaiani, Massimo Scolari, Il disegno obliquo. Una storia dell’antiprospettiva, in “Annali di architettura”. Rivista del Centro internazionale di Studi di ArchitetturaA. Palladio di Vicenza, 17 (2005).
I. Verstegen, Massimo Scolari, Il disegno obliquo. Una storia dell’antiprospettiva, in “Leonardo”, Digital Review-mitpressjournal, vol. 39, 5, October 2006.
S. Biffi, Massimo Scolari, Il disegno obliquo. Una storia dell’antiprospettiva, in www.arch2.polimi.it, Sezione Eventi – Libri, Politecnico di Milano, 2006.
C. Piva, Tra l’arte della rappresentazione e la passione dell’insegnare, in “AION” 15, pp. 148-149, 2007
F.Vanini, Massimo Scolari, recensione del catalogo per la mostra di Riva del Garda edito da Skira, Politecnico di Milano
P. Portoghesi, Architetture nella pittura di Massimo Scolari, “Il disegno di architettura” 33, pp. 53-58, 2007
M. Carones, Viste assonometriche, “Architetti Lombardia” 12 (2004) p. 33.
N. Signorile, Dove vivono le rovine, Gazzetta del Mezzogiorno” 6 ottobre 2007
R. Barletta, Se e quando l’architettura fa sognare, “Corriere della Sera” 13-10-2007, p. 46.
L. Woods, Scolari’s Shadows, lebbeuswoods.wordpress.com, March 4, 2010.
Italian Flair, “Business Times Weekend” (Singapore), Design 24-25 luglio 2010.
B. Gravagnuolo, I panorami cosmici di Massimo Scolari, in “Domus”, 941 (2010) pp. 92-97.
A. Pizzigoni, Educazione all’architettura, a cura di G. Motta, Franco Angeli, Milano 2011, pp.33-64, ill. I-VII.
D. Ricchi, Massimo Scolari celebra il (suo) disegno, “Il giornale dell’architettura”, 103 (2012)
J. Stamp, Visible cities: Massimo Scolari at Yale, in “Architecture, Criticism”, February 14 (2012).
S. Frank, IUAS The Institute for Architecture and Urban Studies-An insider Memoir by Suzanne Frank, Author House, Bloomington 2011, pp. 172.
N. Goldring, The long View, “The Architect’s Review” 10.02.2012.
W. Menking, Architectural Enigma, in “Architect’s Newspaper”, 16 nov (2012)
R. Stern , “Preface” to Massimo Scolari – The Representation of Architecture, catalogue of the Exhibition at Yale School of Architecture, 2012.
Massimo Scolari, “Domus” digital edition, March 3, 2012.
D. Sherer, “Introduction” to Massimo Scolari – The Representation of Architecture, catalogue of the Exhibition at Yale School of Architecture, 2012.
V. Gregotti, L’architettura in forma di pittura di Massimo Scolari, in “Corriere della Sera”, 21 marzo 2012
K. Frampton, The Visible Cities of Massimo Scolari, in “Construcuts Yale Architecture”, Fall 2012
K. Chan, The Critical Surrealism of Massimo Scolari Reimagines the Architectural Drawing, “Blouin Artinfo-International”, 15/11/2012
D. Doherty, Architect as artist-‘Massimo Scolari’ at Yale School of Architecture, “New Haven Register” 2/17/2012.
N. Thondavadi, Drawn by hand. Scolari exhibit captures spirit of architecture, in “Yale Daily News”, February 8 (2012)
E.R. Rispoli, Ponti sull’Atlantico, Quodlibet Studio, Macerata 2012, pp. 18-19, 174-175
J. Zara, K. Kapps, The Architectural Books You Should Have Read in 2012 – Six books mark the best of architectural publishing in the year that was, “Architect.The Magazine of the American Institute of Atchitects, ”December 27, 2012
D. Rago, The Representation of Architecture, 1967-2012, “Abitare”, 537 (2012)
Massimo Scolari: The Representation of Architecture, 1967-2012 at The Cooper Union, in “BlouinArtinfo”, January 6 (2013)
P. Emison, Oblique Drawing:a history of anti-perspective, “Choice – Current Review for Academic Libraries”, April (2013), p. 244
D.H. Falagan, Axonometria como forma simbolica, “Architecturas.com”, 21/6/2013.
Cristina Mazzoni, La Tendenza-une avant-garde italienne 1950-1980, Editions Parenthèses, Marseille 2013, pp. 31, 32, 288-298, 305-312, 330-333.
R. Marschall, Oblique Drawing & Bazin’s error, “3:AM Magazine”, 07/03/13
N. Iscaro, Massimo Scolari: Mas alla’ de los muros, Interview in “Revista 90+10”, 38 (2012)
N. Hobhouse, Academic Painter Scolari & Representation, in “The Architectural Review”, April 2013
H. van Bergelijk, Het ‘andere’ perspectiv, in “de Architect”, April 2013
M. Garzonio, Massimo Scolari, la dimora veneziana dell’architetto…,“Corriere della Sera”, Saturday May 31, 2014, p. 31.
L. Krier, Massimo Scolari, in The Architectural Capriccio, ed. Lucien Steil, Ashgate, Burlington, 2014, pp. xxv, 181-188
S. Bald, The Oblique Drawing, Review, “Journal of Architectural Education, 67, 2, 2013