• H. Finsterlin, Idea di architettura (recensione), in “Controspazio”, 1 (1969).
  • Una risposta su Kahn (con E. Bonfanti), in “Controspazio”, 4-5 (1969).
  • Voce Strada, in Dizionario Enciclopedico di Architettura e Urbanistica (in collaborazione con G. Consonni), Roma, Istituto Editoriale Romano, 1969.
  • Voce Suolo, in Dizionario Enciclopedico di Architettura e Urbanistica Istituto Editoriale Romano, Roma 1969.
  • Bauhaus (con E. Bonfanti), in “Controspazio”, 4-5 (1970).
  • E. Detti, G. Di Pietro, F. Fanelli, Città murata e sviluppo contemporaneo (recensione), in “Controspazio”, 6-7 (1970).
  • Hannes Meyer e la scuola di architettura, in “Controspazio”, 4-5 (1970).
  • Hannes Meyer e la scuola di architettura, in “Controspazio”, 9 (1970).
  • Concorso per il Municipio di Scandicci (1968), in “Controspazio”, 10 (1970).
  • Note metodologiche per una ricerca urbana (con G. Gavazzeni), in “Lotus”, 7 (1970).
  • Progetto di teatro, in “Lotus”, 7 (1970).
  • Progetto per una unità residenziale nel Nord Milano (1968), in “Lotus”, 7 (1970).
  • L. Quaroni, Immagine di Roma (recensione), in “Controspazio”, 1-2 (1970).
  • A. Samonà, L’ordine dell’architettura (recensione), in “Controspazio”, 8-9 (1970).
  • L. Semerani, Gli elementi della città di Trieste nei secoli XVII e XIX (recensione), in “Controspazio”, 3 (1970).
  • Un contributo per la fondazione di una scienza urbana, in “Controspazio”, 7-8 (1971).
  • Tre progetti di Vittorio Gregotti, in “Controspazio”, 3 (1971).
  • Hannes Meyer y la Escuela de Arquitectura, in “Communicacion 12” (1971).
  • Il gruppo di studio nella crisi dell’università, in “Sapere”, aprile (1972).
  • Progetti per due città, in “Controspazio”, 1-2 (1972).
  • Le facoltà dell’ architettura, in “Controspazio”, 5-6 (1972).
  • Avanguardia e nuova architettura, in Architettura Razionale, Milano 1973 (traduzione spagnola, Madrid 1979; traduzione francese, Parigi 1980; traduzione inglese Cambridge-Massachusetts 1998).
  • La inattuale purezza dell’architettura, in “Casabella”, 388 (1974).
  • Vanguardia y nueva arquitectura, in “CAU”, 24 (1974).
  • Tipi e trattati delle case operaie, in “Lotus International”, 9 (1975).
  • Les apories de l’architecture, in “L’Architecture d’Aujourd’hui”, 190 (1977).
  • Aporiae of architecture, in “Space Design”, 3 (1978).
  • L’architecture in extremis, in Architecture rationelle, Editions des Archives d’Architecture Moderne, Bruxelles 1978.
  • Il catasto di Carlo VI e Maria Teresa, in L’idea della Magnificenza Civile. Architettura a Milano 1770-1848, Electa, Milano 1978.
  • Principi compositivi, in “Rassegna”, 1 (1979).
  • Terme elioterapiche sull’Atlantico. Relazione di progetto, in “Gran Bazaar”, 5 (1979).
  • Architecture and Building, in Idea as Model, New York (1981).
  • Il modello negato e Architettura laconica, in “Lotus”, 32 (1981).
  • La vicenda urbanistica ed edilizia dell’Istituto Case Popolari di Milano. I – Le origini, Clup, Milano 1981.
  • Warum ich nicht baue, in Jahrbuch für Architektur 1981-1982, Vieweg, Wiesbaden 1981.
  • Il modello, in Maquettes d’architects, Centre d’art Contemporain, Ginevra 1982.
  • The methaphysics of the drawing, in Trends in Contemporary Architecture, Atene 1982.
  • Considerazioni e aforismi sul disegno, in “Rassegna”, 9 (1982).
  • Stirling & Wilford. Ampliamento del Fogg Museum, in “Casabella”, 480 (1982).
  • Erwin Anton Gutkind architetto, in “Casabella”, 482 (1982).
  • Il luogo dell’abitare, in “Casabella”, 484 (1982).
  • La questione del disegno, in “Casabella”, 486 (1982).
  • Mascheramento e protezione, in “Gran Bazaar”, 5-6 (1982).
  • Recinti: architettura del limite, in “Spaziosport”, 3 (1982).
  • Salvatore Sciarrino. Anche la musica ha tempo e luogo (con P.A. Croset), in “Casabella”, 491 (1983).
  • Ciò che si perde, in “Casabella”, 493 (1983).
  • Heinz Tesar. Due architetture viennesi, in “Casabella”, 495 (1983).
  • Il meccanismo della rappresentazione, in “Figure”, 6 (1983).
  • Forma e rappresentazione della torre di Babele, in “Rassegna”, 16 (1983).
  • Elementi per una storia della axonometria, in “Casabella”, 500 (1984).
  • Trafostation an der Wohnanlage der Gemeinde Wien, Breitenfurterstrasse 1984, in “Prolegomena”, 48 (1984).
  • Progetto e immagine d’architettura: note sulla mostra “Images et Imaginaires d’architecture”, in “Casabella”, 504 (1984).
  • La prospettiva gesuita in Cina, in “Casabella”, 507 (1984).
  • Architekturdarstellung, Technische Universität, Vienna 1984.
  • Mecanisme de la representation, in “Decoration”, 75 (1984).
  • L’impegno tipologico, in “Casabella”, 509-510 (1985).
  • Immagini della tecnica nella tradizione viennese-Gustav Peichl e il depuratore di Tegel, in “Lotus International”, 45 (1985).
  • The Room of the Collector, in “Normal”, I (1986).
  • A proposito dell’opera “Generazioni del cielo”, in “Gran Bazaar”, 819 (1986).
  • L’Arche-variation sur un archetype, in “Techniques Architecture”, 365 (1986).
  • Il problema della rappresentazione. Nota da Harvard, in “Metamorfosi”, 6-7 (1987).
  • Prototipi e archetipi urbani, in La città e le forme, Atti del convegno, Mazzotta, Milano 1987.
  • Gustav Peichl, Gili, Barcellona 1987; Ernst und Sohn, Berlin 1987.
  • L’idea di modello, in “Eidos”, 2 (1988).
  • Icaro, Talo e Ur, Giorgetti, Meda 1989.
  • Che il disegno sia centro nelle scuole di architettura, in “XY”, 10 (1989).
  • La costruzione dell’invisibile: occultamento e camouflage nella guerra moderna, in “Eidos”, 6 (1990).
  • KST: Krier-Scolari-Tesar, Giorgetti, Meda 1991.
  • Massimo Scolari. Glider, Antonia Jannone Disegni di Architettura, Milano 1991.
  • L’impegno del metodo, in Impegno didattico e coerenza scientifica, Palermo 1991.
  • Perché l’animo non sia sconfitto dalla delusione, in “Lotus”, 73 (1992).
  • Le forme della religio in Augusto Romano Burelli- Due chiese, in Quaderno di “Anfione Zeto”, 1992.
  • Una generazione senza nomi, in “Casabella”, 606 (1993).
  • La cupola e la lanterna del Duomo di Firenze (introduzione e schede), in Da Brunelleschi a Michelangelo, catalogo della mostra (Venezia, Palazzo Grassi), Bompiani, Milano 1994.
  • Le forme della religio, in Burelli-Gennaro. Opere 1982-1994, catalogo della mostra (Mantova, Casa del Mantegna), Udine 1994.
  • Massimo Scolari. Sulla bellezza, le idee, gli antichi materiali (intervista), in “Casa Amica”, 8 (1994).
  • Presentazione, in Il linguaggio grafico nel disegno industriale, a cura di S. Boraso, Venezia 1994.
  • Prolusione al corso di Disegno, in Teorie e metodi del disegno, Città Studi, Milano 1994.
  • L’ingresso alle Corderie dell’Arsenale (traduzione inglese a cura di H. Furjan), in “Interstices. A Journal of architecture and related arts”, 2 (1996).
  • Massimo Scolari in Sensori del futuro. L’architetto come sismografo, VI Mostra Internazionale di Architettura, catalogo della mostra (Biennale di Venezia), Electa, Milano 1996.
  • Analisis Urbano: Textos Gianfranco Caniggia, Carlo Aymonino, Massimo Scolari, Instituto Universitario de Ciencias de la Construccion, Siviglia 1998.
  • Il viaggiatore insonne, in “Materia”, 28 (1998).
  • Massimo Scolari, The New Architecture and the Avantgarde, in Architecture Theory since 1968, a cura di K. Michael Hays, MIT Press, Cambridge (Massachusetts) 1998.
  • Massimo Scolari, in Memoria e Progetto, Giorgetti, Meda 1999.
  • Il Ponte di Cesare sul Reno secondo Palladio, Quaderni del Museo Palladio, 2002.
  • Fragments Cosmopolites, Libreria Francese, Venezia 2003.
  • La guerra di Fausto, presentazione per la mostra di Fausto Rossi, Libreria Hoepli, Milano 2004.
  • Il disegno obliquo. Una storia dell’antiprospettiva, introduction by James S. Ackerman, Marsilio, Venezia 2005.
  • On Drawing, edited and translated by James S. Ackerman, 500 copies edition, numbered and signed, Edizioni Stella, Rovereto 2007.
    Download (excerpt from the book): zip (0.5 mb) or pdf (0,6 mb)
  • Crossing Architecture, Davenport Lecture, Yale School of Architecture, New Haven 2006, in LOG 9, pp. 12-27, 2007.
  • Scritti in onore di Vittorio Gregottiin “Festschrift per gli ottanta anni di Vittorio Gregotti”, Skira, Milano 2007, pp. 201-204.
  • Massimo Scolari, in Interview – Dieci anni dopo, pp.124-129, 22 Publishing, Milano 2008.
  • Massimo Scolari, In Memoriam Raimundi, “The Brooklin Rail”, 07/04/2010, p. 1.
  • Representations, in “Log”, Fall (2012), pp. 106-117.
  • Massimo Scolari in conversation with Léa-Catherine Szacka & Thomas Weaver, in “AA files” Architectural Association, 65 (2012).
  • Oblique drawing-A history of Anti-Perspective, introduction by James S. Ackerman, The MIT Press, Cambridge Ma. 2012.
  • Il pilota del labirinto, Scritti storici, critici, polemici 1969-2012, introd. by M. Biraghi with a writing by F. Vanini, Franco Angeli, Milan 2014.

works

  • drawing (30)
  • furniture design (56)
  • installations (10)
  • painting (167)

menu

  • biography
  • publications
  • teaching activity
  • exhibitions
  • design and awards
  • links
  • contact

search







Powered by Hemingway flavored Wordpress.