PUBLICATIONS BY MASSIMO SCOLARI
MONOGRAPHS ON SCOLARI
PUBLICATIONS ON SCOLARI
LECTURES, PROCEEDINGS, MEETINGS
PUBLICATIONS BY MASSIMO SCOLARI
| H. Finsterlin, Idea di architettura (recensione), in “Controspazio”, 1 (1969). | |
| Una risposta su Kahn (con E. Bonfanti), in “Controspazio”, 4-5 (1969). | |
| Voce Strada, in Dizionario Enciclopedico di Architettura e Urbanistica (in collaborazione con G. Consonni), Roma, Istituto Editoriale Romano, 1969. | |
| Voce Suolo, in Dizionario Enciclopedico di Architettura e Urbanistica Istituto Editoriale Romano, Roma 1969. | |
| Bauhaus (con E. Bonfanti), in “Controspazio”, 4-5 (1970). | |
| E. Detti, G. Di Pietro, F. Fanelli, Città murata e sviluppo contemporaneo (recensione), in “Controspazio”, 6-7 (1970). | |
| Hannes Meyer e la scuola di architettura, in “Controspazio”, 4-5 (1970). | |
| Hannes Meyer e la scuola di architettura, in “Controspazio”, 9 (1970). | |
| Concorso per il Municipio di Scandicci (1968), in “Controspazio”, 10 (1970). | |
| Note metodologiche per una ricerca urbana (con G. Gavazzeni), in “Lotus”, 7 (1970). | |
| Progetto di teatro, in “Lotus”, 7 (1970). | |
| Progetto per una unità residenziale nel Nord Milano (1968), in “Lotus”, 7 (1970). | |
| L. Quaroni, Immagine di Roma (recensione), in “Controspazio”, 1-2 (1970). | |
| A. Samonà, L’ordine dell’architettura (recensione), in “Controspazio”, 8-9 (1970). | |
| L. Semerani, Gli elementi della città di Trieste nei secoli XVII e XIX (recensione), in “Controspazio”, 3 (1970). | |
| Un contributo per la fondazione di una scienza urbana, in “Controspazio”, 7-8 (1971). | |
| Tre progetti di Vittorio Gregotti, in “Controspazio”, 3 (1971). | |
| Hannes Meyer y la Escuela de Arquitectura, in “Communicacion 12” (1971). | |
| Il gruppo di studio nella crisi dell’università, in “Sapere”, aprile (1972). | |
| Progetti per due città, in “Controspazio”, 1-2 (1972). | |
| Le facoltà dell’ architettura, in “Controspazio”, 5-6 (1972). | |
![]() | Avanguardia e nuova architettura, in Architettura Razionale, Milano 1973 (traduzione spagnola, Madrid 1979; traduzione francese, Parigi 1980; traduzione inglese Cambridge-Massachusetts 1998). |
| La inattuale purezza dell’architettura, in “Casabella”, 388 (1974). | |
| Vanguardia y nueva arquitectura, in “CAU”, 24 (1974). | |
| Tipi e trattati delle case operaie, in “Lotus International”, 9 (1975). | |
| Les apories de l’architecture, in “L’Architecture d’Aujourd’hui”, 190 (1977). | |
| Aporiae of architecture, in “Space Design”, 3 (1978). | |
| L’architecture in extremis, in Architecture rationelle, Editions des Archives d’Architecture Moderne, Bruxelles 1978. | |
| Il catasto di Carlo VI e Maria Teresa, in L’idea della Magnificenza Civile. Architettura a Milano 1770-1848, Electa, Milano 1978. | |
| Principi compositivi, in “Rassegna”, 1 (1979). | |
| Terme elioterapiche sull’Atlantico. Relazione di progetto, in “Gran Bazaar”, 5 (1979). | |
| Architecture and Building, in Idea as Model, New York (1981). | |
| Il modello negato e Architettura laconica, in “Lotus”, 32 (1981). | |
![]() | La vicenda urbanistica ed edilizia dell’Istituto Case Popolari di Milano. I – Le origini, Clup, Milano 1981. |
| Warum ich nicht baue, in Jahrbuch für Architektur 1981-1982, Vieweg, Wiesbaden 1981. | |
| Il modello, in Maquettes d’architects, Centre d’art Contemporain, Ginevra 1982. | |
| The methaphysics of the drawing, in Trends in Contemporary Architecture, Atene 1982. | |
| Considerazioni e aforismi sul disegno, in “Rassegna”, 9 (1982). | |
| Stirling & Wilford. Ampliamento del Fogg Museum, in “Casabella”, 480 (1982). | |
| Erwin Anton Gutkind architetto, in “Casabella”, 482 (1982). | |
| Il luogo dell’abitare, in “Casabella”, 484 (1982). | |
| La questione del disegno, in “Casabella”, 486 (1982). | |
| Mascheramento e protezione, in “Gran Bazaar”, 5-6 (1982). | |
| Recinti: architettura del limite, in “Spaziosport”, 3 (1982). | |
| Salvatore Sciarrino. Anche la musica ha tempo e luogo (con P.A. Croset), in “Casabella”, 491 (1983). | |
| Ciò che si perde, in “Casabella”, 493 (1983). | |
| Heinz Tesar. Due architetture viennesi, in “Casabella”, 495 (1983). | |
| Il meccanismo della rappresentazione, in “Figure”, 6 (1983). | |
| Forma e rappresentazione della torre di Babele, in “Rassegna”, 16 (1983). | |
| Elementi per una storia della axonometria, in “Casabella”, 500 (1984). | |
| Trafostation an der Wohnanlage der Gemeinde Wien, Breitenfurterstrasse 1984, in “Prolegomena”, 48 (1984). | |
| Progetto e immagine d’architettura: note sulla mostra “Images et Imaginaires d’architecture”, in “Casabella”, 504 (1984). | |
| La prospettiva gesuita in Cina, in “Casabella”, 507 (1984). | |
![]() | Architekturdarstellung, Technische Universität, Vienna 1984. |
| Mecanisme de la representation, in “Decoration”, 75 (1984). | |
| L’impegno tipologico, in “Casabella”, 509-510 (1985). | |
| Immagini della tecnica nella tradizione viennese-Gustav Peichl e il depuratore di Tegel, in “Lotus International”, 45 (1985). | |
| The Room of the Collector, in “Normal”, I (1986). | |
| A proposito dell’opera “Generazioni del cielo”, in “Gran Bazaar”, 819 (1986). | |
| L’Arche-variation sur un archetype, in “Techniques Architecture”, 365 (1986). | |
| Il problema della rappresentazione. Nota da Harvard, in “Metamorfosi”, 6-7 (1987). | |
| Prototipi e archetipi urbani, in La città e le forme, Atti del convegno, Mazzotta, Milano 1987. | |
![]() | Gustav Peichl, Gili, Barcellona 1987; Ernst und Sohn, Berlin 1987. |
| L’idea di modello, in “Eidos”, 2 (1988). | |
![]() | Icaro, Talo e Ur, Giorgetti, Meda 1989. |
| Che il disegno sia centro nelle scuole di architettura, in “XY”, 10 (1989). | |
| La costruzione dell’invisibile: occultamento e camouflage nella guerra moderna, in “Eidos”, 6 (1990). | |
| KST: Krier-Scolari-Tesar, Giorgetti, Meda 1991. | |
| Massimo Scolari. Glider, Antonia Jannone Disegni di Architettura, Milano 1991. | |
| L’impegno del metodo, in Impegno didattico e coerenza scientifica, Palermo 1991. | |
| Perché l’animo non sia sconfitto dalla delusione, in “Lotus”, 73 (1992). | |
| Le forme della religio in Augusto Romano Burelli- Due chiese, in Quaderno di “Anfione Zeto”, 1992. | |
| Una generazione senza nomi, in “Casabella”, 606 (1993). | |
| La cupola e la lanterna del Duomo di Firenze (introduzione e schede), in Da Brunelleschi a Michelangelo, catalogo della mostra (Venezia, Palazzo Grassi), Bompiani, Milano 1994. | |
| Le forme della religio, in Burelli-Gennaro. Opere 1982-1994, catalogo della mostra (Mantova, Casa del Mantegna), Udine 1994. | |
| Massimo Scolari. Sulla bellezza, le idee, gli antichi materiali (intervista), in “Casa Amica”, 8 (1994). | |
| Presentazione, in Il linguaggio grafico nel disegno industriale, a cura di S. Boraso, Venezia 1994. | |
| Prolusione al corso di Disegno, in Teorie e metodi del disegno, Città Studi, Milano 1994. | |
| L’ingresso alle Corderie dell’Arsenale (traduzione inglese a cura di H. Furjan), in “Interstices. A Journal of architecture and related arts”, 2 (1996). | |
| Massimo Scolari in Sensori del futuro. L’architetto come sismografo, VI Mostra Internazionale di Architettura, catalogo della mostra (Biennale di Venezia), Electa, Milano 1996. | |
| Analisis Urbano: Textos Gianfranco Caniggia, Carlo Aymonino, Massimo Scolari, Instituto Universitario de Ciencias de la Construccion, Siviglia 1998. | |
| Il viaggiatore insonne, in “Materia”, 28 (1998). | |
| Massimo Scolari, The New Architecture and the Avantgarde, in Architecture Theory since 1968, a cura di K. Michael Hays, MIT Press, Cambridge (Massachusetts) 1998. | |
| Massimo Scolari, in Memoria e Progetto, Giorgetti, Meda 1999. | |
![]() | Il Ponte di Cesare sul Reno secondo Palladio, Quaderni del Museo Palladio, 2002. |
| Fragments Cosmopolites, Libreria Francese, Venezia 2003. | |
| La guerra di Fausto, presentazione per la mostra di Fausto Rossi, Libreria Hoepli, Milano 2004. | |
![]() | Il disegno obliquo. Una storia dell’antiprospettiva, introduction by James S. Ackerman, Marsilio, Venezia 2005. |
![]() | On Drawing, edited and translated by James S. Ackerman, 500 copies edition, numbered and signed, Edizioni Stella, Rovereto 2007. Download (excerpt from the book): zip (0.5 mb) or pdf (0,6 mb) |
| Crossing Architecture, Davenport Lecture, Yale School of Architecture, New Haven 2006, in LOG 9, pp. 12-27, 2007. | |
| Scritti in onore di Vittorio Gregottiin “Festschrift per gli ottanta anni di Vittorio Gregotti”, Skira, Milano 2007, pp. 201-204. | |
| Massimo Scolari, in Interview – Dieci anni dopo, pp.124-129, 22 Publishing, Milano 2008. | |
| Massimo Scolari, In Memoriam Raimundi, “The Brooklin Rail”, 07/04/2010, p. 1. | |
| Representations, in “Log”, Fall (2012), pp. 106-117. | |
| Massimo Scolari in conversation with Léa-Catherine Szacka & Thomas Weaver, in “AA files” Architectural Association, 65 (2012). | |
![]() | Oblique drawing-A history of Anti-Perspective, introduction by James S. Ackerman, The MIT Press, Cambridge Ma. 2012. |
![]() | Il pilota del labirinto, Scritti storici, critici, polemici 1969-2012, introd. by M. Biraghi with a writing by F. Vanini, Franco Angeli, Milan 2014. |
BACK TO TOP
MONOGRAPHS ON SCOLARI
![]() | E. Bertonati, Aquarelle für die Architektur, catalogo della mostra (Monaco di Baviera, Galleria del Levante), Monaco di Baviera 1975. |
| F. Moschini (a cura di), Massimo Scolari. Acquerelli e Disegni 1965-1980, catalogo della mostra (Roma, Galleria AAM) Centro Di, Firenze 1980. | |
![]() | |
![]() | F. Moschini (a cura di), Massimo Scolari. Watercolors and Drawings 1965-1980, Academy Editions, Londra; Rizzoli International, New York 1980. |
![]() | M. Tafuri, Massimo Scolari. Architecture between Memory and Hope, catalogo della mostra (New York, The Institute for Architecture and Urban Studies), MIT Press, New York 1980. |
![]() | Hypnos-Massimo Scolari, Works 1980-1986, introduzione di R. Moneo, saggio di F. Rella, catalogo della mostra (Harvard, Graduate School of Design), Rizzoli International, New York 1986. |
| Icaro, Talo e Ur, presentazione di M. Brusatin, Giorgetti, Meda 1989. | |
| Massimo Scolari. Glider, presentazione di E. Concina, catalogo della mostra (Milano, Antonia Jannone Disegni di Architettura), Milano 1991. | |
| Massimo Scolari. Glider, catalogo della mostra (Treviso, Galleria del Barbacan), Treviso 1992. | |
![]() | Scolari, con presentazione di M. Brusatin, catalogo della mostra (Mosca, Museo di Belle Arti Puskin), Mosca 2002. |
![]() | Massimo Scolari, Miebel Architectora, catalogo della mostra (Mosca, Museo statale di Architettura Schusev), Mosca 2002. |
![]() | I mobili disegnati da Massimo Scolari, Giorgetti, Meda 2006. |
![]() | Scolari, con saggi di G. Marzari, D. Del Giudice, C. Bertelli, M. Tafuri, F. Rella, O. Selvafolta, e testimonianze di J. Rykwert, P. Eisenman, V. Gregotti, K. Forster, L. Krier, (Museo Riva del Garda, catalogo della mostra) Skira, Milano 2007. |
![]() | Massimo Scolari. The Representation of Architecture, catalogue of the Yale University exhibition, New Haven 2012 |
![]() | Massimo Scolari. The Representation of Architecture, essays by G. Marzari, D. Del Giudice, C. Bertelli, M. Tafuri, F. Rella, D. Sherer, O. Selvafolta, and short texts by J. Rykwert, P. Eisenman, V. Gregotti, K. Forster, L. Krier, P. Portoghesi, E. Concina, Edizioni Skira, Milano 2012. Distribution: Rizzoli International Publications, Inc. and Thames & Hudson Ltd. |
BACK TO TOP
PUBLICATIONS ON SCOLARI
| A. Rossi, Presentazione, catalogo della mostra (Milano, Galleria Rinascita), Milano 1967. |
| A. Terranova, Storiografia e teoria dell’Urbanistica, in “Storia dell’Arte”, 7-8 (1970). |
| G. Gresleri, Alla XV Triennale di Milano, in “Parametro”, 21-22 (1973). |
| C. Marti Aris, Secciòn de Arquitectura de la Trienal de Milan, in “Jano”, II (1973). |
| F. Moschini, Architettura Razionale, in “Bollettino della Biblioteca della Facoltà di Architettura di Roma”, 4 (1973). |
| O. Bohigas, La “Tendenza” en la XV Trienal de Milan, in “CAU”, 24 (1974). |
| G. Guenzi, La inattuale purezza dell’architettura, in “Casabella”, 388 (1974). |
| P. Navone, B. Orlandoni, Architettura Radicale, in “Documenti di Casabella” (1974). |
| J. Rykwert, XV Triennale, in “Domus”, 530 (1974). |
| F. Aprà, Fra pittura e progetto, in “Casa Vogue”, 47-48 (1975) |
| A. Colquhoun, Rational architecture, in “AD”, 6 (1975). |
| P. Navone, B. Orlandoni, Il disagio delle avanguardie, in “Casabella”, 404-405 (1975). |
| A. Branzi, Architettura disegnata, in “Data”, 23 (1976). |
| P. Carloni, Disegni per un’architettura, in “Casa Vogue”, 59-60 (1976). |
| T. Chiaretti, Disegni per una architettura, catalogo della mostra (Milano, Galleria Compagnia del Disegno), Milano 1976. |
| G. Contessi, Tra Classicismo e Manierismo, in “Studio Marconi”, 1966/76 (1976). |
| G. Contessi, Ut pictura architectura, in “Data”, 23 (1976). |
| M. Culot, Le désespoir de Janus, in “Archives de l’Architecture Moderne”, 9 (1976). |
| S. Danesi, Le città fantastiche in una mostra a Milano, in “Corriere della Sera”, 28 giugno 1976. |
| M. Gandelsonas, Massimo Scolari: Paesaggi teorici, in “Lotus International”, 11 (1976). |
| F. Passoni, Pittura e architettura, in “Avanti!”, 4 maggio 1976. |
| P. Portoghesi, Due tre case che mi vanno a pennello, in “Il Tempo”, 25 aprile 1976. |
| L. Sacchetti, E io son anche pittore, in “Arte contro”, 5 (1976). |
| T. Trini, La cosa disegnata, in “Studio Marconi”, 9 (1976). |
| R. Barilli, L’architetto diviso in due, in “L’Espresso”, 8 gennaio 1977. |
| P. Goldberger, in “The New York Times”, 20 ottobre 1977. |
| A. Indelman, Four Exhibits, “The Cooper Pioneer” November 8 (1977). |
| B. Orlandoni, G. Vallino, in Dalla città al cucchiaio, Torino, 1977. |
| F. Irace, Selezione di un anno di mostre di architettura, in “op. cit”, 40 (1977). |
| A. Sotgia, Lavoriamo, se è possibile, in “L’Architetto”, 9-10 (1977). |
| W. Schön, Hauser für die Phantasie, in “Deutsche Zeitung”, 21 gennaio 1977. |
| W. Schön, Neu auf dem kunstmarkt: Galerien für Architektur, in “Kunstforum International”, 19 (1977). |
| L. Berni, Assenza/Presenza: un’ipotesi di lettura per l’architettura, in “Panorama”, 10 gennaio 1978. |
| L. Berni, Architettura, in “Panorama”, 7 aprile 1978. |
| M. Brusatin, voce Disegno/Progetto, in Enciclopedia, v. 4, Einaudi, Torino 1978. |
| U. La Pietra, Architetti in mostra, in “Domus”, 579 (1978). |
| D. Trombadori, Assenze e presenze nell’Architettura, in “l’Unità”, 7 febbraio 1978. |
| M. Gandelsonas, Theoretical Landscapes, in “SD”, marzo (1978). |
| M. De Cesco, C. Sottocorona, Quante idee finiscono sul muro, in “Panorama”, 29 maggio 1979. |
| E. Di Casarotta (Peter Eisenman), The sound of Leather, in “Skyline”, 2 (1979). |
| L. Krier, Nouveau Realisme, in Architecture Rationelle, Bruxelles, 1979. |
| L. Krier, Poeticamente abita l’uomo, in “Gran Bazaar”, novembre (1979). |
| D. Baroni, Per una iconografia del disegno in architettura, in “Ottagono”, 58 (1980). |
| M. De Simone, Rappresentazione Impegno Metafora, Palermo 1980. |
| F. Edelmann, Dessins d’architectes, L’Equerre, Parigi 1980. |
| S.C. Larsen, Contemporary Sculture and Architecture, in Architectural Sculpture, Institute of Contemporary Art, Los Angeles 1980. |
| D. Ripa di Meana, Massimo Scolari, l’architetto “spiazzato”, in “Gala International”, 97 (1980). |
| G. Soavi, Macchinari e fortezze del gelido cavaliere, in “il Giornale”, 21 marzo 1980. |
| M. Tafuri, La sfera e il labirinto, Einaudi, Torino 1980. |
| G. Testori, Massimo Scolari, in “Corriere della Sera”, 30 marzo 1980. |
| C. Burle, Gegenwart der Vergangenheit, in “Architektur & Wohnen”, novembre 1981. |
| C. Greenberg, Postmoderno, in “Bolaffi Arte”, 100 (1981). |
| G. Klaus Koenig, Repetita iuvant, in “Ottagono”, giugno (1981). |
| F. Loyer, Architecture in “La Grande Encyclopédie Larousse”, Supplement, 1981. |
| G.E. Simonetti, Abitare il tuo cuore o città, in “Gran Bazaar”, 6 (1981). |
| G. Teyssot, La ville comme parodie, in “CNAC Magazine”, 2 (1981). |
| P.A. Croset, La poesia del modello, in “Casabella”, 482 (1982). |
| K. Frampton, Reality and representation in Contemporary Architecture, catalogo della mostra (Atene, National Gallery), Atene 1982. |
| J. Gittelson, The Presence of the past, in “Archetype”, 1 (1982). |
| B. Loderer, Die gegenwelt, in der Architekten-Zeichnung, in “Tages Anzeiger”, 27 novembre 1982. |
| P. Portoghesi, L’architetto travestito, in “L’Europeo”, 9 novembre 1982. |
| P. Portoghesi, Massimo Scolari, in Postmodern: l’architettura nella società post-industriale, Electa, Milano 1982. |
| F. Purini, Il fattore D, in “Casabella”, 479 (1982). |
| F. Rella, Immagini e figure del pensiero, in “Rassegna”, 9 (1982). |
| M. Tafuri, G. Teyssot, Classical Melancholies, in “AD”, 52 (1982). |
| G. Contessi, Dolci cose a vedere e dolci inganni, appunti sulla pittura di architettura, in “Rivista di estetica” (1983). |
| M. Cooper, Paper Tigers, in “Building Design”, 2 (1983). |
| L. Krier, P. Eisenman, Interview, in “Skyline”, febbraio 1983. |
| M. Gastel, I magnifici architetti di progetto in progetto, in “la Repubblica”, 20 giugno 1984. |
| Massimo Scolari, in Revision der Moderne. Postmoderne Architektur 1960-1980, Prestel Verlag, München 1984. |
| G. Contessi, Architetti-pittori e pittori-architetti, Dedalo, Bari 1985. |
| F. Dentice, L’impero dei disegni, in “L’Espresso”, 16 dicembre 1985. |
| Geografia fantastica e viaggi straordinari, Electa, Milano 1983. |
| H. Klotz, Revision del Moderne, in “Architectural Design”, 55, 3-4 (1985). |
| R. Barletta, Massimo Scolari, in Elogio dell’Architettura, a cura di R. Barletta, catalogo della mostra (Acireale, 21 aprile-2 giugno 1985), Silvia Cataloghi, Cologno Monzese 1985. |
| E. Battisti, L’Arca custode della vita, in “Gran Bazar”, aprile-maggio (1986). |
| P. Bobba, Le architetture dipinte di Massimo Scolari, in “La mia casa”, 191 (1986). |
| Le città immaginarie di Scolari architetto, in “la Repubblica”, 4 giugno 1986. |
| M. Ferraris, L’Arca come archetipo, in “Alfabeta”, 82 (1986). |
| A. Foletto, L’arca di legno e gli astronauti, in “la Repubblica”, 11 maggio 1986. |
| Il futuro della civiltà urbana, in “Rinascita”, 26 (1986). |
| L. Krier, Massimo Scolari, in “Art & Design”, giugno (1986). |
| I. Latham, Reading between lines. Massimo Scolari put axonometrics into perspective at the RIBA on Tuesday, in “Building Design”, marzo (1986). |
| F. Moschini, Case per sognare, in “Rinascita”, 32 (1986). |
| C. Narducci, Di scena a Roma la pittura archi-fantastica, in “Avvenire”, 4 luglio 1986. |
| P. Portoghesi, Massimo Scolari. “Leçon de ténèbres”, catalogo della mostra (Roma, Galleria Apollodoro), Roma 1986. |
| Progetto per la XVII Triennale, in “Gran Bazaar”, 12/1 (1986). |
| F. Simoncini, Il calcolo e il sogno, in “Il Tempo”, 5 giugno 1986. |
| L. Trucchi, Fredda febbre, in “il Giornale”, 15 giugno 1986. |
| R. Barletta, Disegna architettura: e così dipinge Babele, in “Corriere della Sera”, 8 novembre 1987. |
| M. De Benedetti, Incontro con Massimo Scolari, in “Epoca”, 8 novembre 1987. |
| Massimo Scolari, in “la Repubblica”, 29 ottobre 1987. |
| G.M., Viaggio nelle città del sogno, in “l’Unità”, 1 novembre1987. |
| P. Catalano, L’idea inedificabile, in “WWN”, 9 (1988). |
| S. Richardson, Massimo Scolari, Vance Bibliographies, Monticello, Ill., 1988 |
| F. Dal Co, S. Polano, Italian Architecture 1945-1985, in “A+U”, 3 (1988). |
| S. De Stefano, L’architettura negli acquerelli firmati Scolari, in “Paese Sera”, giugno 1988. |
| G. Massobrio, P. Portoghesi, L’immaginario architettonico nella pittura, Laterza, Bari 1988. |
| J. Kräftner, Architekturen himmlischer unschuld Massimo Scolari, der Maler, in “Parnass”, 3 (1989). |
| Massimo Scolari, in “Gran Bazaar”, 69 (1989). |
| G. Vorreiter, Venetian scholar: Massimo Scolari Work, in “Designer’s Journal”, 52 (1989). |
| P. Avilleira, Massimo Scolari. La morada del futuro, in “Album-Letras Artes”, 15 (1990). |
| M. Gregotti, Il mondo di un esteta: Massimo Scolari, in “Elle Decor”, 4 (1990). |
| R. Bearzi, Allo Iuav la scultura di Scolari, in “Il Gazzettino”, 26 febbraio 1992. |
| G. Bersano, Racconti domestici, in “Area”, 5 (1991). |
| G. Bettetini, L’artista ricercatore, in La simulazione visiva, Bompiani, Milano 1991. |
| G. Ciucci, F. Dal Co, La cultura architettonica in Italia 1900-1990, in Atlante dell’architettura italiana del Novecento, Electa, Milano 1991. |
| E. Concina, L’ala di Scolari sull’Arsenale, in “La Nuova Venezia”, 2 ottobre 1991. |
| J. Kräftner, Architekturbiennale, in “Parnass”, 6 (1991). |
| H. Minkowski, Vermutungen über den Turm zu Babel, Luca Verlag, Freren 1991, pp. 105, 119, 120. |
| P. Runfola, Architettura e suggestioni, in “Il Sole 24 Ore”, 15 dicembre 1991. |
| D. Schümer, Die Kulissen des Krieges, in “Frankfurter Allgemeine Zeitung”, 22 maggio 1991. |
| M. Fortini, Genio e regolatezza, in “Capital”, 7 (1992). |
| Y. Fuchigami, Massimo Scolari. Architect on the Scene, in “Kenchiku Bunka”, gennaio 1992. |
| M. Mizrahil, Rappresentando l’immaginario, in “Brava Casa”, gennaio 1992. |
| C. Paganelli, L’aliante e il visionario, in “il Giornale”, 7 gennaio 1992. |
| A.R. Burelli, Massimo Scolari, in “Materia”, 14 (1993). |
| Massimo Scolari, in “Objekt-Interieur Jaarboek”, Amsterdam 1993. |
| Massimo Scolari. Sulla bellezza, le idee, gli antichi materiali, intervista in “Casa Amica”, 8 (1994). |
| M.A. Segantini, Una questione di metodo e Archetipi, in “Habitat Ufficio”, 68 (1994). |
| R. Crivelli, Il mio letto, in “Casa Amica”, 4 (1995). |
| M. Folin, Massimo Scolari, in “Materia”, 19 (1995). |
| P. Giacalone, A. Pala, L’immaginario come costruzione possibile, in “Adrastea”, 2 (1995). |
| Masayuki Fuchigami, Massimo Scolari, in CrossCurrents: Fifty-One Wordl Architects. Contemporary Architects – Ideas and Works, Synetics, Tokyo 1995. |
| P. Biondi, Studio d’artista, in “In Casa”, 1 (1996). |
| R. Imwinkelried, An antike Tradition anknüpfen, in “Ideales Heim”, 4, aprile 1996. |
| Massimo Scolari. Tasarina dönüsmüs mitolojik ögeler, in “Ahsap”, 6 (1996). |
| F. Tentori, che ha dato le ali a Venezia, in “La Nuova Venezia”, 30 giugno 2002. |
| Lettera a Franco Purini, in “Rassegna di architettura e urbanistica”, 82-83 (1996). |
| L. Cuomo, Giorgetti. L’amore per il bello, in “DDN/Design Diffusion News”, 48 (1997). |
| G. Rovario, Cultura, cultura, cultura… Da un colloquio con Massimo Scolari, in “Galileo”, 87 (1997). |
| D. Premoli, Massimo Scolari, in “OFX”, 4 (1998). |
| G. Gramigna, P. Biondi, Il Design in Italia, Allemandi, Torino 1999. |
| E. Niemkovoi, Massimo Scolari, in “Mir Dizaina”, 2 (1999). |
| A. Mendini, relazione a Town Art. L’arte della Città, L’Aquila, 24-25 novembre 2000. |
| M. Raffele, L’architetto P.A. Croset, Quel ponte di 500 metri che Cesare costruì in 10 giorni, in “Il Giornale dell’Architettura”, 1 novembre 2002. |
| D. Fedeli, Rinasce con i disegni del Palladio il ponte di Cesare sul Reno, in “Il Corriere della Sera” 10 novembre 2002. |
| K. Forster, Il ponte di Cesare sul Reno secondo Palladio-Massimo Scolari, “Area”, 65 (2002). |
| G. Revzin, Mobili insicuri – Massimo Scolari a Mosca, in “Kommersant”, 27 maggio 2002. |
| Scolari a Mosca, in “Abitare”, 418 (2002). |
| Il Ponte di Cesare, in “Domus”, 855 (2003). |
| L’arte di rappresentare, in “Area. Rivista di architettura e arti del progetto”, 80 (2005), p. 215. |
| M. Gaiani, Massimo Scolari, Il disegno obliquo. Una storia dell’antiprospettiva, in “Annali di architettura”. Rivista del Centro internazionale di Studi di ArchitetturaA. Palladio di Vicenza, 17 (2005). |
| I. Verstegen, Massimo Scolari, Il disegno obliquo. Una storia dell’antiprospettiva, in “Leonardo”, Digital Review-mitpressjournal, vol. 39, 5, October 2006. |
| S. Biffi, Massimo Scolari, Il disegno obliquo. Una storia dell’antiprospettiva, in www.arch2.polimi.it, Sezione Eventi – Libri, Politecnico di Milano, 2006. |
| C. Piva, Tra l’arte della rappresentazione e la passione dell’insegnare, in “AION” 15, pp. 148-149, 2007 |
| F.Vanini, Massimo Scolari, recensione del catalogo per la mostra di Riva del Garda edito da Skira, Politecnico di Milano |
| P. Portoghesi, Architetture nella pittura di Massimo Scolari, “Il disegno di architettura” 33, pp. 53-58, 2007 |
| M. Carones, Viste assonometriche, “Architetti Lombardia” 12 (2004) p. 33. |
| N. Signorile, Dove vivono le rovine, Gazzetta del Mezzogiorno” 6 ottobre 2007 |
| R. Barletta, Se e quando l’architettura fa sognare, “Corriere della Sera” 13-10-2007, p. 46. |
| L. Woods, Scolari’s Shadows, lebbeuswoods.wordpress.com, March 4, 2010. |
| Italian Flair, “Business Times Weekend” (Singapore), Design 24-25 luglio 2010. |
| B. Gravagnuolo, I panorami cosmici di Massimo Scolari, in “Domus”, 941 (2010) pp. 92-97. |
| A. Pizzigoni, Educazione all’architettura, a cura di G. Motta, Franco Angeli, Milano 2011, pp.33-64, ill. I-VII. |
| D. Ricchi, Massimo Scolari celebra il (suo) disegno, “Il giornale dell’architettura”, 103 (2012) |
| J. Stamp, Visible cities: Massimo Scolari at Yale, in “Architecture, Criticism”, February 14 (2012). |
| S. Frank, IUAS The Institute for Architecture and Urban Studies-An insider Memoir by Suzanne Frank, Author House, Bloomington 2011, pp. 172. |
| N. Goldring, The long View, “The Architect’s Review” 10.02.2012. |
| W. Menking, Architectural Enigma, in “Architect’s Newspaper”, 16 nov (2012) |
| R. Stern , “Preface” to Massimo Scolari – The Representation of Architecture, catalogue of the Exhibition at Yale School of Architecture, 2012. |
| Massimo Scolari, “Domus” digital edition, March 3, 2012. |
| D. Sherer, “Introduction” to Massimo Scolari – The Representation of Architecture, catalogue of the Exhibition at Yale School of Architecture, 2012. |
| V. Gregotti, L’architettura in forma di pittura di Massimo Scolari, in “Corriere della Sera”, 21 marzo 2012 |
| K. Frampton, The Visible Cities of Massimo Scolari, in “Construcuts Yale Architecture”, Fall 2012 |
| K. Chan, The Critical Surrealism of Massimo Scolari Reimagines the Architectural Drawing, “Blouin Artinfo-International”, 15/11/2012 |
| D. Doherty, Architect as artist-‘Massimo Scolari’ at Yale School of Architecture, “New Haven Register” 2/17/2012. |
| N. Thondavadi, Drawn by hand. Scolari exhibit captures spirit of architecture, in “Yale Daily News”, February 8 (2012) |
| E.R. Rispoli, Ponti sull’Atlantico, Quodlibet Studio, Macerata 2012, pp. 18-19, 174-175 |
| J. Zara, K. Kapps, The Architectural Books You Should Have Read in 2012 – Six books mark the best of architectural publishing in the year that was, “Architect.The Magazine of the American Institute of Atchitects, ”December 27, 2012 |
| D. Rago, The Representation of Architecture, 1967-2012, “Abitare”, 537 (2012) |
| Massimo Scolari: The Representation of Architecture, 1967-2012 at The Cooper Union, in “BlouinArtinfo”, January 6 (2013) |
| P. Emison, Oblique Drawing:a history of anti-perspective, “Choice – Current Review for Academic Libraries”, April (2013), p. 244 |
| D.H. Falagan, Axonometria como forma simbolica, “Architecturas.com”, 21/6/2013. |
| Cristina Mazzoni, La Tendenza-une avant-garde italienne 1950-1980, Editions Parenthèses, Marseille 2013, pp. 31, 32, 288-298, 305-312, 330-333. |
| R. Marschall, Oblique Drawing & Bazin’s error, “3:AM Magazine”, 07/03/13 |
| N. Iscaro, Massimo Scolari: Mas alla’ de los muros, Interview in “Revista 90+10”, 38 (2012) |
| N. Hobhouse, Academic Painter Scolari & Representation, in “The Architectural Review”, April 2013 |
| H. van Bergelijk, Het ‘andere’ perspectiv, in “de Architect”, April 2013 |
| M. Garzonio, Massimo Scolari, la dimora veneziana dell’architetto…,“Corriere della Sera”, Saturday May 31, 2014, p. 31. |
| L. Krier, Massimo Scolari, in The Architectural Capriccio, ed. Lucien Steil, Ashgate, Burlington, 2014, pp. xxv, 181-188 |
| S. Bald, The Oblique Drawing, Review, “Journal of Architectural Education, 67, 2, 2013 |
BACK TO TOP
LECTURES, PROCEEDINGS, MEETINGS
| Dibattito sulle Facoltà di Architettura, Inarch di Roma (con G. Canella, P. Portoghesi, C. Aymonino, C. Dardi), 1972. |
| Dibattito sulla Bauhaus, Inarch, Roma 1973. |
| Vanguardia y Nueva Arquitectura, II Semana de Arquitectura, San Sebastiano 1973. |
| Architecture between Memory and Hope, Cooper Union, New York 1975. |
| Architecture between Memory and Hope, Princeton School of Architecture 1975. |
| Architecture, Politics and History, Architectural Association, Londra 1975. |
| La Arquitectura de la Ciudad, Escuela Tecnica Superior de Arquitectura, Barcellona 1975. |
| Preservation Planning in Italy, Cornell University, Ithaca N.Y. 1975. |
| Rational Architecture, Cornell University, Ithaca N.Y. 1975. |
| A New Wave of European Architecture, The Institute for Architecture and Urban Studies, New York 1976. |
| Seminario sull’Architettura Razionale, San Sebastiano 1976. |
| Teoria e disegno, Collegio degli architetti, Palma di Majorca 1976. |
| Aporiae of the architecture, nel ciclo New Wave of European Architecture, The Institute for Architecture and Urban Studies, New York 1977. Conferenza tenuta anche nelle seguenti Università: Carnegie Mellon University, Pittsburgh 1977; Georgia Institute of Technology, Atlanta 1977; Illinois Institute of Technology, Chicago 1977; Mississipi State University, Starkville 1977; Penn State University, University Park 1977; Rice University, Houston,1977; Smithsonian Institution, Washington D.C. 1977; University of California, Berkeley 1977; University of Kentucky, Lexington 1977; University of Miami, Coral Gables 1977; University of Minnesota, Minneapolis 1977; University of Toronto 1977. |
| Forum on Idea versus Drawing: the Recent Exhibitions (con R. Abraham, M. Graves, J. Hejduk, P. Krauss, M. Scolari, R. Slutzky e A. Vidler), The Institute for Architecture and Urban Studies, New York 1977. |
| Milan: de la ville religieuse à la ville privée, Ecole Nationale des Ponts et Chaussées, Parigi 1977. |
| My work, Cooper Union School Architecture, New York 1977. |
| My Work, Los Angeles County Museum, Los Angeles 1977. |
| I principi compositivi nell’architettura, Berliner Sommerakademie für Architektur, IDZ, Berlino 1977. |
| Laconic Architecture, Yale School of Architecture, New Haven 1978. Conferenza tenuta anche nelle seguenti università: The Institute for Architecture and Urban Studies, New York, 1978; Pratt School of Architecture, New York, 1978; Syracuse University, New York 1978. |
| Design-Architecture and New Directions, seminario (con L. Krier, J. Wines, F.O. Gehry, R. Krier), organizzato da The American Institute of Architects, Key Biscayne (Florida) 1979. |
| Zur architektonischen Komposition, Österreichischen Ingenieur und Architektenvereines, Vienna 1979. |
| Conferenza-Dibattito su Rappresentazioni della rivista Rassegna, numero 9, Facoltà di Architettura di Palermo 1982. |
| Contributi per una storia dell’assonometria, Pomezia 1983. |
| Disegno e Architettura, Facoltà di Architettura di Firenze 1983. |
| Conferenza-dibattito con Rem Koolhaas, Institute of Contemporary Arts, Londra 1984. |
| Images et Imaginaires dans l’Architecture (con G.C. Argan, H. Damisch, C. Dardi, J. Dethier, B. Zevi), Istituto Italiano di Cultura e Centro Georges Pompidou, Parigi 1984. |
| Prototipi e archetipi urbani, Convegno Città: forma e significato, Palazzo delle Albere, Trento 1986. |
| I significati dell’assonometria, Sala Borromini, Roma 1985. |
| The Ark at the XVII Triennale of Milano, The Architectural Association, Londra 1985. |
| Demostration and measuring: the image of the cube from Piero della Francesca to Descartes, University of Pennsylvania, Filadelfia 1986. |
| Drawing and Project, Harvard University, Graduate School of Design, Cambridge 1986. Conferenza tenuta, anche, nelle seguenti Università: Architectonica Club, Miami 1986; Princeton University 1986. |
| The Meanings of Axonometrics Drawing, Royal Institute of British Architects, Londra 1986. |
| Architecture + Utopia: Visions for the Post-Industrial Society, The World Congress on Environmental Planning, Chicago 1987. |
| Il bello come rinuncia, Università di Palermo 1987. |
| Drawing and Design, The Metropolitan Museum & Art Center, Coral Gables (Florida) 1987. |
| On my Work, Cooper Union School of Architecture, New York 1987. |
| The Beauty of Omission, The University of the Arts, Filadelfia 1987. |
| The Birth and the Development of Axonometric Drawing, Symposium Architectural Representation: History and Problems, organizzato da M. Scolari (relatori: W. Oechslin, H. Burns, K. Forster, G. Ciucci, Y.A. Bois, K. Veltman, E. Sekler), Harvard University, Cambridege (Massachusetts) 1987. |
| Disegno e Progetto, Facoltà di Architettura, Napoli 1988. |
| Le figure della dimostrazione, Villa Marigola, Lerici 1989. |
| La fortezza nascosta: l’arte nella Guerra, Palazzo delle Albere, Trento 1989. |
| Principles on Composition, Axis Building, Tokio 1991. |
| Dessin et Idéation, Cercle Municipal, Lussenburgo 1992. |
| Sul disegno (con interventi di P. Pagliara, H. Burns, W.J. Mitchell, F. Purini, G. Ciucci), Centro A. Palladio, Teatro Olimpico, Vicenza 1992. |
| The Ark, The Royal Danish Academy, Copenhagen 1993. |
| Evoluzione del prodotto e domanda di disegno industriale, Treviso 1994. |
| Il senso delle forme. Un modello urbano del III millennio, relazione al convegno Una politica della forma e del pensiero per la città europea (con interventi di P. Eisenman, U. Curi, P. Johnson, L. Krier, E. Severino, J. Hillman, I. Bossi Fedrigotti), Palazzo Geremia, Trento 1995. |
| On my Work, High Museum of art, Atlanta 2001. |
| Crossing Architecture, Public Lecture, Yale School of Architecture, New Haven 2006. |
| “Representations Opening Lecture at the Symposium “Is Drawing Dead?”, Yale School of Architecture, New Haven, 2012. |




















